BI[OS] - Domenico De Simone (2005) Durata: 11’43”


Per eufonium e live-electronics
Nell’ambito della ricerca sulla composizione algoritmica, è stata messa a punto una metodologia interattiva
per l’utilizzo in tempo reale di matrici di Markov “dinamiche”, cioè sottoposte, in real-time, a continue
mutazioni. Tali mutazioni sono direttamente collegate ad alcuni parametri (altezza, intensità, ecc.) del
suono di uno strumento acustico, realizzando un’interazione uomo-macchina bi-direzionale. Le matrici di
Markov sono parte del processo che elabora in tempo reale il suono dello strumento acustico.

Il brano BI[OS], per eufonium e live-electronics, primo esperimento di applicazione di questa tecnica, presenta
una struttura tripartita, con due piccole “parentesi” a evidenziare e quasi ritagliare una fetta del
tempo “assoluto” in cui questo brano si inserisce.
La prima sezione può essere definita di “learning”. La matrice, ancora informe, si modifica plasmandosi e
“imparando” dall’esecutore.
Nella seconda sezione, la parte affidata all’euphonium è scritta in modo da provocare uno “svuotamento”
della matrice, quasi nel tentativo di riportarla ad uno stato “primitivo”.
L’ultima sezione è solo e soltanto BI[OS], vita.
Prima esecuzione: Auditorium della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor
Vergata” il 9 giugno 2005.
Euphonium: Matteo Caramaschi
Elaborazioni elettroacustiche dal vivo: Domenico De Simone