About Us

Home news il progetto XXI musicale artisti i centri di ricerca

Lorenzo Pagliei- direttore artistico

Nato nel 1972, si diploma in pianoforte, composizione, musica elettronica e direzione d’orchestra. Studia con Azio Corghi, Ivan Vandor, Salvatore Sciarrino e Giorgio Nottoli. Si diploma con lode al Corso di Specializzazione Superiore in Composizione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Presidente della giuria Luciano Berio). Ha frequentato inoltre corsi e masterclass di Gérard Grisey, Helmut Lachenmann e Henri Pousseur. Prosegue la sua formazione all’IRCAM di Parigi nel 2005-06 dove ha modo di incontrare diversi altri compositori (Philippe Leroux, Brian Ferneyhough, Tristan Murail, Hugues Dufourt, Philippe Manoury). E’ attualmente in residenza all’IRCAM per lavorare a un progetto per mimo, strumenti ed elettronica.
Ha ricevuto commissioni dalla Arena di Verona, dal Teatro dell’Opera di Roma e l’Accademia di S. Cecilia, dal Divertimento Ensemble di Sandro Gorli; collabora con solisti come Andrea Corazziari, Arne Deforce, Florent Jodelet Alexis Descharmes e il Quartetto Danel.
La sua musica è stata eseguita in Italia e all’estero: Ircam, espace de projection; Accademia di Francia Villa Medici a Roma; BKA Theater de Berlin; Images sonores di Liegi; XXII Foro Internacional de Música Nueva Manuel Enríquez a Città del Messico; Malta-International Project of Computer Music 1997; Accademia Chighiana di Siena; Istituto di Cultura Italiana a Strasburgo; festival I Corpi del Suono, L’Aquila; Teatro Nazionale di Roma, etc.
I premio al II Concorso di Composizione “S. Quasimodo” (Roma 1990); I premio al Concorso Internazionale di Composizione Premio Paradiso (2000);  vincitore per due volte del Comité de lecture dell’IRCAM nel 2004 e 2006. Borsa di studio della SACEM per l’anno 2005-06 e 2007-08. Borsista del CRFMW di Liegi per l’anno 2007-08 (istituto dedicato alla ricerca e alla produzione di opere elettroacustiche fondato da Henri Pousseur). Selezionato dalla SIMC, sezione francese, per il 5ème Forum de la création Musicale.
Ha collaborato con la Facoltà di Ingegneria dell’Università Tor Vergata di Roma per un sistema di sintesi elettronica del suono in tempo reale (SAIPH).
Collabora come compositore con la Facoltà di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma per un progetto educativo europeo volto all’insegnamento delle lingue ai bambini con l’utilizzo della musica. Il progetto è sperimentato in molte scuole europee.
Nel 2006 ha realizzato a Chinon (Francia) un progetto pedagogico dedicato all’approccio al suono con l’aiuto dei mezzi elettroacustici. Come pianista ha tenuto concerti sia in ambito classico sia contemporaneo sia in ambito jazz all’Accademia d’Ungheria di Roma, alla stagione 2000 degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, all’Accademia Filarmonica Romana - Sala Casella, al Teatro Nuovo di Ferrara, alla Biennale dei giovani artisti del mediterraneo Torino, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, etc. La sua musica è pubblicata dalle Edizioni Suvini – Zerboni di Milano.
Insegna musica elettronica al Conservatorio di Vicenza.


lorenzo.pagliei@libero.it

 

Massimo Zuccaroli - produttore

Massimo Zuccaroli, produttore, compositore, cantante e chitarrista-tastierista, proviene da una lunga esperienza artistica e professionale nel mondo dell’Industria discografica e della computer music.

Ha conseguito la Laurea in Musica Elettronica 110/110 con una tesi dal titolo "... Ed il pensiero portò alla Musica Elettronica" Conservatorio S. Cecilia – Roma. Prof. Riccardo Bianchini - Prof. Giorgio Nottoli, ed il Diploma accademico di Canto presso il Conservatorio Luigi Cherubini – Firenze sotto la guida del  Maestro Walter Alberti Scatarzi. Nel 1982 Ha conseguito l' Attestato di qualifica professionale della Regione Lazio "Il mestiere della musica". Nel 1986 ha seguito un corso di Nicola Bernardini sulla tecnica di sintesi in modulazione di frequenza. Nel 1993 ha conseguito un Attestato del corso di "Tecniche della Composizione" tenuto dal Maestro F. E. Scogna.

Esperto MIUR- Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca - AFAM, Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, inserito con Decreto Ministeriale del 06 ottobre 2014 N. 778 nella Rosa degli Esperti per il conferimento degli incarichi di membro nei Consigli di Amministrazione delle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.

Docente nei master di Comunicazione Discografica dell’Università LA SAPIENZA di Roma nel 2006 e 2007
Docente di Masterclass all’Università di TOR VERGATA di Roma nell’ambito del Master di Sonic Arts della facoltà di Lettere. Il Master Universitario di I livello in SONIC ARTS e istituito presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Filosofico-Sociali, dei Beni Culturali e del Territorio dell'Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con docenti del Dipartimento di Ingegneria Elettronica e del Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa.

Fondatore dal 1979 e Presidente dell’Associazione Musica Oggi- Istituto Italiano d'Informatica Musicale, centro di Formazione Professionale che ha operato dal 1988 al 2001 con Fondi dell’UNIONE EUROPEA e del Ministero del Lavoro nel terziario avanzato settore nuove tecnologie in ambito musicale, con specifici progetti di formazione per la Regione Lazio – Regione Molise – Regione Abruzzo nelle qualifiche professionali:

Artista e Produttore del duo MAXIMUS e FELIX e del duo NO NOISE (di cui fa parte) entrambi specializzati in musica strumentale ed elettronica. Da sempre attento alle evoluzioni tecnologiche e digitali ha inciso alcune delle sue opere in Olofonia tridimensionale, una speciale tecnica di ripresa microfonica che favorisce l’ascolto spazializzato mediante l’uso di diffusori stereofonici.
Il suo percorso professionale è ricco di esperienze che lo hanno condotto alla creazione di numerose attività imprenditoriali nel campo musicale, e, alla fondazione nel 1979 della Associazione Musica Oggi – Istituto Italiano d’Informatica Musicale, centro di formazione professionale, del quale è presidente. L’istituto a fronte di un intenso lavoro di formazione che ha operato nel terziario avanzato (settore nuove tecnologie in ambito musicale), per conto della UNIONE EUROPEA, con specifici progetti di formazione: Regione Lazio, Regione Molise, Regione Abruzzo, ha ufficialmente diplomato con l’attestato professionale Regionale circa 700 addetti, con le qualifiche di:
- Midifonici Programmatori di Sistemi di Automazione Musicale
- Produttori per l’industria discografica
- Addetto alla elaborazione numerica dei segnali audio
creando e inserendo al termine del percorso formativo nei vari settori dell’industria discografica televisiva e multimediale circa 400 nuovi posti di lavoro.
Inoltre è Editore musicale e titolare della casa editrice Diaframma Edizioni Musicali; titolare dello studio di registrazione Village di Roma; dal 2004 è titolare e fondatore, insieme ai suoi partner, dell’etichetta discografica Via Asiago 10 - Twilight Music”, che opera in esclusiva mondiale, su licenza Rai, nell’ambito di pubblicazioni tratte dal materiale storico dell’audioteca Radio Rai.

massimozuccaroli@melodymarket.it

 

Fabrizio Di Falco -produttore

Fabrizio Di Falco, ha studiato Lettura della Partitura, Composizione Sperimentale (Conservatorio di Musica A. Casella - L’Aquila), Musica Jazz (B. Tommaso), Teoria e Tecnica dei Nuovi Media (Università Roma Tre). Dal 1991 si occupa di informatica musicale e per un decennio è stato redattore del CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica. Nel 2003 fonda, insieme ad altri artisti, l’etichetta discografica, specializzata in musica elettronica, XXI Musicale.

fabdf@libero.it

 

Paolo Micioni - produttore

Paolo Micioni vanta un passato di successo come dj, con oltre 10.000.000 di dischi venduti nel mondo.
Con la sua musica ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui dischi d'oro e di platino. Attualmente è direttore artistico e socio fondatore della Twilight Music, l'etichetta indipendente che fra le tante attività, ha l'onore di aver fondato, insieme all'Audioteca Rai, l'etichetta Via Asiago, 10 che dal novembre 2004 pubblica lo storico catalogo di Radio Rai, che raccoglie i successi dei primi 80 anni della radio italiana. Inoltre nei suoi 25 anni di attività discografica, ha prodotto dischi comparsi nelle classifiche di tutto il mondo.

paolomicioni@melodymarket.it

 

Pietro Micioni - produttore

Pietro Micioni è uno dei soci fondatori e produttori dell'etichetta indipendente Twilight Music.
Musicista e compositore, dj di successo fino agli anni '90, fa parte del duo di musica elettronica NO NOISE.
Attualmente è impegnato, tra l'altro, come produttore della collana Via Asiago, 10 che dal novembre 2004 mette sul mercato lo storico catalogo di Radio Rai, che raccoglie i successi dei primi 80 anni della radio italiana.

pietromicioni@melodymarket.it

 

Eleonora Sperduti - relazioni estero e licensing


Eleonora Sperduti è responsabile dell’International Licensing per la Twilight Music per cui cura dal 1998 le relazioni esterne e la diffusione del catalogo in Italia e all'estero.
Dopo gli studi in America è tornata in Italia dove ha lavorato come meeting-planner realizzando numerose conventions politiche e scientifiche ed eventi sportivi.
Successivamente ha maturato una lunga esperienza nel settore dell’audiovisivo iniziando dalla collaborazione con la società di consulenza Italmedia per cui è stata anche corrispondente dagli Stati Uniti.
Nel 1995 ha lavorato per l’Observatoire Européen de l’Audiovisuel occupandosi delle relazioni con la stampa italiana.
In occasione del 50° Festival Internazional du Cinéma de Cannes nel 1997 è stata la Responsabile delle Relazioni Internazionali per la ‘Télévision du Festival’.
L'anno successivo intraprende con entusiasmo la collaborazione con la Twilight Music/Via Asiago,10 che la proietta nel mondo della musica.

eleonorasperduti@melodymarket.it

 

Fabiana Pariante - responsabile punti vendita

Fabiana Pariante vive a Roma ed è laureata in Sociologia, indirizzo comunicazione di massa, organizzativo e del lavoro, all’università La Sapienza.
E’ titolare dei diplomi master in:
Formazione Formatori, Master in Selezione del Personale, Master in P.N.L. (Programmazione Neuro Linguistica).
Conta varie esperienze lavorative in campo televisivo, cinematografico e teatrale, inoltre ha lavorato come Segreteria organizzativa congressuale per l’Aisf (Associazione Italiana Specialisti del Fegato), e, da Settembre 1999 a Maggio 2001, ha collaborato con la società Anthea di Roma che si occupava di Fomazione , Selezione del Personale e di Comunicazione.
Da settembre 2001, ricopre il ruolo di Responsabile vendita per la Twilight Music s.r.l., l’etichetta discografica che tra le altre attività, si occupa con Audioteca Rai della collana Via Asiago, 10, che valorizza e diffonde il catalogo storico di Radio Rai.

segreteria@twilightmusic.it

 

Antonella Bolli - segreteria, account department

Nasce e vive a Roma.
Ha ricoperto vari ruoli di gestione account, e, segreteria nel campo della discografia.
Ha svolto l'attività di videoterminalista per ENPALS (Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo), (ex)SCAU, e Jokey Club Italiano.
Ha inoltre collaborato con CIDIM e l'associazione Echos e attualmente si occupa della gestione segreteria e account per l'Associazione Musica Oggi, Twilight Music srl, e, della collana Via Asiago, 10, nata dall'unione di Twilight Music e Audioteca Rai che pubblica i successi radiofonici dei primi ottant'anni della radio italiana.

segreteria@twilightmusic.it

 

Leo Mauriello - webmaster


Leo Mauriello è Giornalista pubblicista, musicista emergente, laureato in comunicazione all'Università La Sapienza di Roma, e titolare del diploma master in Managment, Marketing e Comunicazione della Musica. Dal 2005 svolge l'attività di promoter concerti ed eventi live per Cni- Compagnia Nuove Indye.
Attualmente si occupa, come consulente, della gestione e comunicazione del sito web di Twilight Music, l'etichetta fondatrice, insieme all'audioteca Rai della collana Via Asiago, 10, che pubblica i successi radiofonici dei primi ottant'anni della radio italiana.

webmaster@twilightmusic.it

 

Francesco Sorricaro - ufficio stampa

Francesco Sorricaro nasce a San Severo (FG) nel 1980. Conseguita la maturità scientifica si trasferisce a Roma dove, nel Maggio 2007, si laurea in Scienze della Comunicazione presso l’università “La Sapienza” nell’indirizzo Comunicazione di Massa con una tesi in “sociologia comparata” presso la cattedra di Istituzioni di Sociologia.
Attualmente si occupa, in qualità di stagista, dell’ufficio stampa di Associazione Musica Oggi-Ventunesimo Musicale.

segreteria@twilightmusic.it