News

Home news il progetto XXI musicale artisti i centri di ricerca

6 Novembre 2009, NASCE LA LABEL

S. CECILIA -TWILIGHT MUSIC-VENTUNESIMO MUSICALE

In collaborazione con il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e

EMUFEST International Electroacustic Music Festival

Da tempo si avvertiva la necessità, quasi l’urgenza, di dare testimonianza di tutte quelle voci, che nel nostro paese e nel mondo, da anni operano nell’ombra. Parliamo di voci importanti e di alto livello che chiedono e meritano una presenza nel mondo musicale, in quello delle idee e dunque anche nel mercato discografico e dell’editoriale musicale
L’iniziativa congiunta tra il Conservatorio di S. Cecilia di Roma,  la Twilight Music-Ventunesimo Musicale, nasce dunque dalla volontà di pubblicare e mettere in circolazione ciò che nel mondo si produce allo stato dell’arte nel campo elettroacustico e ha come scopo quello di creare una comunità e un pubblico che possano incontrarsi (o scontrarsi) sul terreno dell’ascolto e della fruizione delle idee.
La missione è quella di pubblicare nel mercato mondiale dei più importanti store digitali, tutte le opere che verranno eseguite all’interno di  Emufest Festival Internazionale di musica elettroacustica che si svolge a Roma presso il Conservatorio di S. Cecilia
L’intento con cui portiamo avanti questa avventura è quello di essere il più possibile rappresentativi del panorama della musica elettroacustica mondiale, vivo e vivificante. L’operazione non è facile, ma speriamo di riuscire a condurla insieme alla comunità di persone che vuole darle credito, ascoltarla  e parteciparvi.

10-12-2008

 

Da un'opera di Karlheinz Stockhausen

"Tierkreis e dintorni"

Tierkreis, l'opera sullo zodiaco di Stockhausen è qui reinterpretata grazie all'apporto di Nabla Ensemble, Giancarlo Schiaffini, Danilo Santilli, Giovanni Costantini e Riccardo Santoboni. Gli ultimi tre sono inoltre presenti con loro opere inedite, scritte ispiratisi all'originaria "Tierkreis"

A gennaio sul meracto digitale e nei migliori negozi di dischi

 

07-02-2008

RED LIGHT NEW MUSIC PRESENTS
NEW MUSIC FROM ITALY
The Italian Academy for Advanced Studies in America at Columbia University
February 10, 2008, 6pm
New York, NY January 10, 2008 – Contemporary music series Red Light New Music presents a concert of new works by Italian and Italian American composers on Sunday, February 10, 2008 at Columbia University’s Italian Academy of Advanced Studies. Featuring the resident Red Light Ensemble and conducted by Ted Hearne, the concert features new works from early and mid-20th century Italian masters Salvatore Sciarrino and Giacinto Scelsi alongside new works by up-and-coming composers Christopher Cerrone, Tiziano Manca, and Lorenzo Pagliei.
NEW MUSIC FROM ITALY
The Red Light New Music Ensemble
Ted Hearne, conductor
Mary Mackenzie, soprano
6 pm on Sunday, February 10, 2008
The Italian Academy for Advanced Studies in America at Columbia University
1161 Amsterdam Ave, between 115th and 116th streets (1 train to 116th)
www.redlightnewmusic.org
$10, $5 student and seniors
SALVATORE SCIARRINO Lo Spazio Inverso
LORENZO PAGLIEI Uno: Courbes (American Premiere)
TIZIANO MANCA Deux Epigrammes Amoureuses et Une Imitation (American Premiere)
GIACINTO SCELSI Tre Pezzi for Saxophone Solo
CHRISTOPHER CERRONE Reading a Wave (after Calvino) (World Premiere)
About Red Light New Music:
Red Light New Music, Christopher Cerrone, A. Vincent Raikhel, and Scott Wollschleger, directors, is a non-profit, New York-based contemporary music series and ensemble dedicated to the presentation of new classical music. Red Light is passionate about the presentation of music by younger composers and has commissioned composers from countries such as Germany, Italy, France, Sweden and the United States and performed them in venues from New York to Berlin. For more inforvisit www.redlightnewmusic.org

 

 
30-12-2007

In questo momento state visitando il portale di XXI Musicale.
XXI Musicale è più di una label, è un laboratorio, una comunità fatta di musicisti e "fruitori". Una comunità che si pone l'obiettivo di fare il punto e di creare un territorio di scontro e incontro sullo stato attuale della musica elettronica elettro-acustica in Italia. Un esigenza di interscambio, avvalorata dalla Professional Area: Un'area di interscambio concreto, dove è possibile anche scambiare, o uploadare file.
Ma una vera comunità, è una comunità aperta e libera.... aspettiamo i vostri imput.

XXI Musicale staff

 
30-12-2007

XXI Musicale pubblica "Advertising"
Nata dall'esperienza della "Scuola di Musica Elettronica di Santa Cecilia" , il "Laboratorio Cecilia Elettrica" vuole essere un progetto aperto a diversi stimoli artistici e musicali, avendo come punto di riferimento l'universo elettroacustico ele sue declinazioni più disparate.
Advertising, il primo lavoro del Laboratorio Cecilia Elettrica, è un'opera dove gli eventi audio tratti da messaggi pubblicitari elaborati in tempo reale, si fondono con elementi di live electronics. La performance dei compositori Massimo Zuccaroli, e Felice Severa completa la sessione con ulteriori elaborazioni strumentali utilizzando sintetizzatori e electric bass.

Guarda Advertising

 
30-12-2007

Great Northern Hotel, Antenne. I nuovi dischi di LCE
Great Northern Hotel, si va a sommare ai tantilavori di Marco Ricci, poliedricissimo artista attivo con i progetti: LCE; Asio Otus; Konnexion. Great Northern Hotel è il nuovo originalissimo viaggio nel minimalismo elettroacustico, in un mondo parallelo, in uno spazio non-luogo/non-tempo

Guarda Great Northern Hotel

 
29-12-2007

All'interno del suono: il nuovo cd di XXI musicale
"All'interno del suono" è stato il primo risultato della collaborazione tra XXI Musicale e il "Master d'Ingegneria del Suono" dell'università di Tor Vergata.
Un Cd che assomiglia ad una vero e proprio laboratorio di ricerca sulla forma sonora e sulla sua declinazione musicale e comunicativa.

Guarda All'Interno del suono