Matteo Caramaschi

Home news il progetto XXI musicale artisti i centri di ricerca

 

Nel 1991 si diploma in trombone presso il Conservatorio di Musica “L. Campiani” di Mantova con il M° Cristiano Boschesi e nel 1994 è assegnatario della borsa di studio per il corso biennale di formazione orchestrale indetto dall’Orchestra dell’Accademia Filarmonica Trentina.
Dal 1994 inizia la specializzazione in Euphonium con il M° Steven Mead e nel 1995 è vincitore del concorso
nazionale per 1°Flicorno Basso in SIb (Euphonium) presso la Banda Musicale della Polizia di Stato, ruolo che ricopre stabilmente; nel medesimo anno effettua tournèe in Francia, Olanda, Belgio e un’incisione discografica con l’Ensemble Ottoni di Verona.
Frequenta, negli anni 2001 e 2002, il biennio sperimentale post-diploma per strumenti a fiato presso il Conservatorio di Musica “O.Respighi” di Latina.
Consegue nel 2002 e 2004 i diplomi di alto perfezionamento in Euphonium con il M° Steven Mead presso l’I.S.E.B. di Trento, Istituto Superiore Europeo Bandistico. Nel 2004 consegue il diploma di tuba presso il Conservatorio di Musica “S.Cecilia” di Roma con il M° Oreste Gazzoldi. Ha collaborato con numerose orchestre, tra cui ricordiamo l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini” - O.S.E.R. e l’Orchestra Sinfonica Nazionale di S.Cecilia. Nel 2005 è vincitore del concorso nazionale per 1°Flicorno Basso in SIb (Euphonium) presso la Banda Musicale Centrale della Marina Militare. Sotto la guida del M° Giancarlo Schiaffini e del M° Fabrizio Iacomini, nel 2006 consegue il diploma di II° livello in tuba presso il Conservatorio di Musica “S.Cecilia” di Roma, con la votazione di 110 e lode. Tiene master class e corsi di perfezionamento in Euphonium presso il Conservatorio di Musica di Pesaro, Padova, Mantova e presso l’Accademia Italiana di Flauto a Roma e collabora con l’associazione Musica Verticale e Progetto Musica (Roma). Dal 2007 è docente di Euphonium al “Brasserende Saxklar Fløytedag”, Festival Internazionale di Drammen, Norvegia.